Soggiorno

10 sale da pranzo tropicali e vivaci con un tocco di colore

L'idea che una casa rivestita in stile tropicale sia un'incantevole fuga e che porti un pizzico di quella bontà esotica all'interno dell'abitazione è il motivo per cui così tanti proprietari di casa sono disposti a provarci. Lo stile tropicale, tuttavia, non è unico e monolitico, e ci sono molte versioni e filoni diversi di questo stile ampio che variano notevolmente. Dipende in gran parte dalla vostra ispirazione, dalla regione del mondo da cui avete tratto i diversi elementi e, naturalmente, dall'unicità della vostra casa. Un buon posto per iniziare a sperimentare lo stile tropicale è la sala da pranzo!

Date alla vostra sala da pranzo uno sfondo delizioso e colorato [Da: Disbar Papeles Pintados].

La sala da pranzo tropicale è generalmente piena di colori ed effervescenza ed è ben lontana dalle sale da pranzo più tradizionali e formali che sembrano fin troppo serie. C'è una certa sobria "giocosità" che non può sfuggire. Naturalmente, anche i motivi vivaci e audaci e gli schizzi di verde aggiungono ricchezza all'ambiente. Quindi, perché non allontanarsi dal banale e provare la sala da pranzo tropicale?

Un vivace tocco di colore

Uno dei grandi vantaggi di una sala da pranzo tropicale è l'ampia gamma di colori a cui si può ricorrere senza avere la sensazione di essere troppo sgargianti. Anche se la tendenza contemporanea è quella di mantenere uno sfondo neutro e aggiungere accenti luminosi, le sale da pranzo tropicali possono infrangere questo stereotipo in modo comodo e senza sforzo. Un pizzico di turchese abbinato al bianco e ai toni del rosso, del verde e del giallo conferisce un sapore tropicale fresco e divertente, ispirato alle spiagge infinite e alla straordinaria fauna dei Caraibi e della regione circostante.

Stupefacente sala da pranzo tropicale in turchese con sedie colorate [Design: Anthony Baratta]

Chi vuole ispirarsi ai tropici ma desidera allontanarsi dalle tipiche tonalità di verde e blu che dominano la sala da pranzo può provare il giallo come alternativa. Si tratta di un colore che non passa mai di moda e che conferisce un'atmosfera solare e rinfrescante anche agli spazi più piccoli della sala da pranzo e della colazione.

Il viola non è un colore che di solito si associa allo stile tropicale, ma questa squisita sala da pranzo lo fa funzionare combinando questo colore brillante con piante da interno, tende che aggiungono un motivo floreale allo sfondo e decorazioni che sembrano decisamente tropicali. Anche lo specchio sullo sfondo, con la sua cornice unica, accentua la sottile atmosfera tropicale della sala da pranzo senza esagerare.

Angolo colazione tropicale con sedute colorate [Design: Taylor & Taylor, Inc]

Bontà verde scatenata

Un tocco di verde è un must assoluto per la sala da pranzo tropicale e può essere aggiunto in un'ampia varietà di modi che vanno oltre il rinfrescare le piante da interno. La carta da parati che evoca immagini di grandi palme e foglie di banano è una scelta divertente e conferisce alla sala da pranzo uno sfondo interessante. Anche i murales e le decalcomanie personalizzate vengono in aiuto e ravvivano la sala da pranzo con colori e contrasti. Anche se avete una carta da parati audace e frondosa, vi suggeriamo di prendere in considerazione l'aggiunta di una "pianta tropicale" nell'angolo della sala da pranzo per una maggiore luminosità.

Anche le tende, i tendaggi e i tappeti possono dare alla sala da pranzo tropicale una sfumatura verde o addirittura creare uno sfondo elegante con motivi floreali. Lo stile tropicale permette anche di sfumare i confini tra l'interno e l'esterno, con un giardino verde e lussureggiante o una piscina in stile tropicale che diventano parte integrante del soggiorno. Qualunque sia la strada scelta, assicuratevi che la vostra sala da pranzo tropicale sia circondata da un'ampia varietà di elementi naturali!

Un equilibrio di stili

Come sempre, concludiamo la carrellata di sale da pranzo tropicali di oggi con ispirazioni che combinano questo look effervescente con altri stili in modo nitido e curato. Sorprendentemente, le linee pulite e l'arredamento in legno caldo dello stile midcentury sembrano integrare alla perfezione i toni tropicali della sala da pranzo. Un pesante buffet o credenza in stile midcentury aggiunge eleganza alla stanza e sembra ancorarla, anche se i suoi tocchi tropicali le conferiscono un fascino più esuberante. È possibile aggiungere a queste stanze anche un tocco contemporaneo e costiero senza disturbare troppo lo stile originale.

Una squisita sala da pranzo tropicale porta l'esterno all'interno [Design: Graham Milligan]

Anche stili come il bohémien sembrano integrarsi magnificamente con le ambientazioni tropicali, se ben realizzati. Con uno stile così espressivo, vibrante e vario, la vostra sala da pranzo non sarà mai più noiosa!

Le tonalità della sala da pranzo aggiungono anche un tocco di verde alla sala da pranzo [Da: Alfredo Arias Photo]