Soggiorno

10 modi squisiti per incorporare il legno di recupero nella sala da pranzo

Si dice che la moda sia ciclica e le tendenze dell'arredamento non sono certo da meno. Il vecchio viene spesso riciclato e aggiornato per creare nuove tendenze. Ma questo assume un significato del tutto nuovo con l'uso del legno di recupero. Dando una nuova vita a tavole di legno vecchie e scartate, il legno di recupero porta con sé una bellezza materica e un grande valore economico. A volte il vecchio pavimento della soffitta o il legno della rimessa del garage possono essere riutilizzati per rinnovare la casa e dare un tocco di modernità. In altre occasioni, il legno di recupero di provenienza locale può essere utilizzato per mantenere il budget a disposizione per la ristrutturazione della casa.

Stupenda sala da pranzo moderna e industriale con un tocco di rosso e una parete in legno di recupero [Progetto: Jordan Iverson Signature Homes].

Trovare la giusta tinta per il legno di recupero può essere a volte un compito arduo, ma un po' di impegno in più vale la pena. E se non siete ancora convinti di aggiungerlo alla cucina o al soggiorno, la sala da pranzo è sicuramente un buon posto per provarlo prima di fare le cose in grande! Aggiunge sicuramente una bellezza rustica e un senso di allure grezza e naturale a sale da pranzo altrimenti banali e moderne e crea meravigliosi punti focali che non sono troppo sgargianti. È ora di scoprire le sale da pranzo che si circondano di legno recuperato!

Una splendida parete attrezzata

Lavorare con il legno di recupero richiede un certo livello di esperienza e se si è innamorati di un vecchio pezzo di legno di recupero, è meglio trattarlo adeguatamente prima di riutilizzarlo. L'opzione preferita è ovviamente quella di utilizzare assi di legno di recupero per creare una bella parete d'accento nella sala da pranzo. In questo modo non solo si conferisce alla sala da pranzo un senso di stile unico e la si distingue dal resto della casa, ma si può anche aggiungere un sottile accenno di stile costiero, industriale, rustico o addirittura casalingo, a seconda delle preferenze personali.

Dare nuova vita a vecchie assi di legno nella sala da pranzo [Design: Foundre Made]

Una parete d'accento in legno recuperato con una finitura anticata è un modo originale per dare alla sala da pranzo un'atmosfera shabby chic senza allontanarsi dalla palette di colori moderni. Il resto della stanza può rimanere contemporaneo, con un piccolo accessorio o il tavolo da pranzo che completa la parete d'accento in legno con una finitura simile. Finiture semplici e neutre per la parete in legno recuperato contribuiscono inoltre a fonderla facilmente con il resto della zona giorno open space.

Sala da pranzo contemporanea con tavoli da pranzo in acrilico e parete d'accento in legno recuperato [Design: AMEK Custom Builders]

Arredamento con personalità

Il legno di fienile recuperato non deve essere sempre relegato alle sole pareti: è possibile dargli un ruolo più pratico e importante nella sala da pranzo, utilizzandolo per realizzare un tavolo o delle sedie su misura. Queste aggiunte sembrano ovviamente più adatte a spazi da pranzo in stile rustico e casalingo, ma possono anche aggiungere un tocco interessante alla vostra sala da pranzo moderna. Se questa soluzione non vi interessa, potreste prendere in considerazione una credenza o un buffet rivestiti in legno di recupero per conferire alla sala da pranzo un'atmosfera accogliente e invitante.

Parete d'accento in legno di fienile recuperato nella sala da pranzo contemporanea [Da: Urban Woods Company / Tracey Bechtol Photography]. Sedute ad angolo e tavolo da pranzo realizzati con legno di recupero [Progetto: Pinnacle Mountain Homes].

Trovate alternative creative

Non riuscite a trovare il legno di recupero di cui vi siete innamorati? Perché non adottare un approccio più inventivo, colorando assi di legno nuove di zecca per dare loro una finitura usurata che si adatti alla bellezza materica del legno di recupero? Forse siete riusciti a procurarvi le assi di legno recuperate dei vostri sogni, ma volete esplorare altre opzioni oltre alla parete d'accento e ai mobili in legno su misura. Passate al soffitto e al pavimento per conferire a questa bella zona pranzo un fascino legnoso che sia al tempo stesso senza tempo e di tendenza. Anche le porte scorrevoli di un vecchio bar possono essere utilizzate per combinare due tendenze d'arredo molto interessanti!

Mattoni e legno di recupero riuniti in una moderna sala da pranzo [Design: urban wood goods] Tavolo da pranzo in legno di recupero per una moderna sala da pranzo costiera [Da: Holly Marder]