Illuminazione

10 lampade da giardino e da esterno per illuminare il vostro patio

Le lampade da giardino e da esterno non si limitano più a illuminare. Al giorno d'oggi, sono destinate a essere ammirate tanto quanto i vostri fiori, gli gnomi da giardino (forse) o i comodi ed eleganti mobili da esterno.

C'è qualcosa di affascinante nella combinazione di buio, vegetazione e sottili fonti di luce. Le lampade presenti in tutto il giardino, che sia fitto e sfarzoso o minimamente curato, possono creare un'atmosfera magica e persino un'atmosfera da festival, che si tratti di una festa o meno. La cosa migliore è mettere in risalto un ingresso con lampade da terra o lampade montate all'esterno della casa. Le lampade scultoree dalle forme elementari sono adatte a nascondersi tra la vegetazione. Non attirano l'attenzione da una composizione floreale, ma la valorizzano.

Romeo Outdoor C3 di Flos

lampada da esterno-patio-romeo-c3-flos

lampada da esterno-romeo-c3-flos

Questa elegante lampada a sospensione è stata progettata nel 2005 da Philippe Starck. È adatta ad essere appesa in qualsiasi zona del soggiorno, all'interno o all'esterno, all'ingresso della casa o su un balcone.  La lampada a sospensione può dare un tocco retrò, romantico ed estivo. La forte fonte di luce è diffusa dal bellissimo paralume in vimini, resistente alle intemperie, in due colori: nero e beige-marrone.

MWV Globo da nuoto al chiaro di luna

Moonlight-MWV-lampade galleggianti ad acqua

Una soluzione bella e innovativa per l'illuminazione decorativa degli esterni è l'aggiunta di lampade ad acqua galleggianti. Questi prodotti resistenti all'acqua sono molto decorativi e creano un'atmosfera da sogno in un laghetto da giardino, poiché galleggiano pigramente con le correnti.

Questi globi luminosi e resistenti all'acqua e alla temperatura di Moonlight possono trasformare qualsiasi festa in piscina in un affascinante festival di luci e acqua. Sono disponibili in due misure, 25 cm e 75 cm di diametro.  Sono inoltre stabili ai raggi UV e molto robusti, quindi non dovrete preoccuparvi che i bambini li rompano.

Impermeabile di Metalarte

Lampade impermeabili di Metalarte

La simpatica lampada galleggiante, disegnata da Hector Serrano, ha la forma di una classica lampada da camera. Ma, invece di stare virtuosamente su un piccolo comodino, di notte si imbarca in un'ispirata avventura acquatica sulla piscina, portando con sé l'atmosfera fatata del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Può essere installata sott'acqua per fornire un'illuminazione diffusa ma forte dalla profondità. Questa lampada è ricaricabile e molto robusta.

Fil de Fer di Catellani & Smith

lampada da patio-esterno-Fil-de-Fer-di-Catellani-Smith

Questa affascinante lampada da esterno, progettata nel 2002, è un'opera d'arte da installare in giardino, da appendere sopra un elegante salotto all'aperto o, opzione più interessante e da me preferita, da appendere agli alberi.

Fil-de-Fer-di-Catellani-Smith

Con un aspetto meravigliosamente esagerato, questa lampada è composta da piccole spine alogene su un grande fascio di fili di alluminio avvolti a mano. Enzo Catellani, il designer, si è ispirato per il design della lampada ai tumbleweed che rotolano nei deserti messicani. L'alga luminosa è disponibile in 5 dimensioni, la più grande delle quali ha un diametro di 90 cm, e conferisce un'atmosfera lussuosa e piacevole al giardino.

PH 3-2 1/2 di Louis Poulsen

PH-3-2-Lampada da esterno

Uno dei classici di Louis Poulsen, PH 3- 2 1/2 è stato progettato da Poul Henningsen. Una coppia di lampade di questo tipo che fiancheggiano l'ingresso di una casa o illuminano la parete di una terrazza trasmettono un'eleganza senza tempo e un tocco d'arte.  È una lampada da apprezzare in combinazione con texture ricche come il legno scuro, la pietra coltivata, la ceramica. Sarebbe perfetta per una casa ispirata a Frank Lloyd Wright e piuttosto classica che minimalista.

YoYo di Authentics

Lampada YoYo-Leuchte

Questa divertente e originale lampada da esterno di Catarina von Martèrn e Lisa Landström è un bellissimo oggetto luminoso che può decorare qualsiasi parte del vostro patio. Il suo design ha un tocco funzionalista, poiché anche il cavo fa parte dell'impressione artistica. Su questo cavo, la lampada YoYo può essere fatta rotolare ovunque nel giardino. I bambini possono sedersi su questa divertente lampada di 50 cm di diametro o divertirsi a farla rotolare. Tutti dovrebbero amare Yoyo.  Attenzione perché anche gli adulti possono assumere un'aria frivola e giocare con lo YoYo!

Break by Vibia

Lampada Break-Floor

Una lampada minimalista a forma di "cubo sepolto" del produttore spagnolo Vibia è un complemento elegante e fresco per il camminamento di una casa altrettanto minimalista. Oltre a mettere in mostra la bella pietra, questa lampada proietta un discreto ma accentuato fascio di luce indiretta sulla parete di casa.

Lampada da terra Break di Vibia

L'involucro geometrico e leggermente asimmetrico (che ricorda un cubo parzialmente interrato) è molto moderno ed è disponibile in diverse belle finiture: bianco lucido, argento, cemento a vista e, forse la mia preferita, ruggine. Una lampada piuttosto piccola, che può costituire la composizione artistica di una parete se collocata in un gruppo di 3-5 elementi.

Lampion H2 di Rotaliana

Lampada-H

Se desiderate un giardino con un'atmosfera da festival giapponese, questa è la soluzione che fa per voi. La lampada, disegnata da Emmanuel Gallina nel 2009, si ispira alle lanterne di carta arruffate cilindriche giapponesi ed è stata progettata appositamente per le celebrazioni. Può essere facilmente appesa tra i rami di un albero ed è impermeabile grazie al solido involucro in silicone che presenta una luce diffusa. La lampada è disponibile nei colori verde, blu e arancione.  Può essere ordinata anche in una versione speciale di lampada da tavolo.

Eggo di Authentics

Lampada da esterno Eggo-Autentica

Questa graziosa lampada da esterno è stata disegnata da Monika Lipken e riesce a creare un'audace dichiarazione emotiva nel patio. È calda, accogliente, scultorea e altamente decorativa. Un'aggiunta meravigliosa tra i fiori, vicino a uno stagno o accanto alla zona pranzo e conversazione della terrazza, mi piace l'atmosfera che porta a un incontro. Disponibile in 3 misure da 25 a 65 cm e in 3 splendidi colori: bianco, beige caldo e rosso caldo.

La superficie strutturata è animata dalla luce diffusa dall'interno. Se amate questa lampada, da Authentics potete trovare anche la versione per interni. Queste luci sono ideali per i bambini che temono il buio, in modo che non si sentano soli di notte. Io stessa ne ho una. Mi ha risparmiato un sacco di angoscia, oserei dire.

Tolomeo XXL di Artemide

Lampada Tolomeo-XXL-di-Artemide

Questa lampada da tavolo iperbolica è un manifesto del produttore Artemide. È una delle lampade da tavolo più popolari e di successo di tutti i tempi, utilizzata da architetti, grafici, ingegneri e altri. La lampada da tavolo Tolomeo Tavolo, progettata da Michele de Lucchi e Giancarlo Fassina e presentata a Euroluce Milano nel 2009, si è trasformata nell'ultima sensazione di illuminazione per esterni.

Un modello in scala 4:1 reso possibile dall'utilizzo di una base in cemento, mentre i bracci a sbalzo su un sistema di bilanciamento a molla sono ancora in alluminio lucidato. Inoltre, il diffusore di oltre 60 cm di diametro sopra la sorgente luminosa filtra un piacevole calore. È stata progettata come lampada da esterno, ma non so quanti di noi la utilizzerebbero come tale.

Ne ho prestata una e l'ho usata come richiamo visivo sul nostro tavolo di consulenza illuminotecnica alla fiera dell'edilizia di Vienna lo scorso febbraio. È stata una gioia montarla per i tre che l'hanno fatto, dopo di che ho provato a dondolare sul braccio superiore. Tuttavia, durante la mostra ha fatto davvero il suo lavoro, attirando i visitatori stupiti e trasformandoli in credenti.