Cucina

10 incredibili isole e banconi da cucina che rubano la scena

Nell'ultimo decennio si è assistito a una sorta di rivitalizzazione delle isole da cucina. Anche chi pensava che occupassero solo spazio si sta orientando verso isole intelligenti, sia per motivi pratici che estetici. Anche le cucine più piccole stanno accogliendo piccole isole che promettono di essere multitasking con facilità. Ma quanto si può essere creativi con l'isola della cucina? Come suggerisce la collezione di isole di oggi, la risposta è "molto e ancora di più"! Dall'audace allo squisito, ecco una carrellata di 10 isole e banconi da cucina sensazionali, che portano l'esperienza culinaria a un livello completamente nuovo…

Cucinate qualcosa di spettacolare!

Iniziamo con un'isola da cucina in edizione limitata del designer olandese Robert Kolenik, che sicuramente farà scalpore in qualsiasi cucina la adorni. La spettacolare isola Ocean Kitchen combina l'acquario con l'isola della cucina in modo grandioso. Completa di illuminazione a LED, ripiani nascosti e di un sollevatore meccanico che eleva il piano di lavoro premendo un pulsante, questa straordinaria isola ha tutto. Se quest'inverno vi manca un po' troppo stare in spiaggia, forse la cucina Ocean Kitchen vi farà passare la tristezza!

L'incredibile isola acquario porta l'oceano in cucina! [Design: Robert Kolenik] L'isola della cucina ad acquario porta con sé il fattore wow

Auto, design e cucina: Snaidero ha trovato un modo accattivante per combinare tutti questi elementi con la sua splendida cucina OLA 25 Limited Edition. Realizzata in occasione dei 25 anni di collaborazione tra Snaidero e Pininfarina, la cucina presenta un'isola elegante, funzionale e davvero unica nelle sue finiture. Disponibile in bianco, rosso scarlatto e nero, non riusciamo a staccare gli occhi da questa bellezza.

Un'isola da cucina audace ispirata alla Ferrari [Design: Snaidero]. Un'isola cucina abbagliante in nero e rosso

Amiamo l'arredamento nautico come chiunque altro, ma questa cucina minimalista dà un tocco completamente diverso allo stile classico con la sua ipnotica isola. Realizzata per imitare una barca a vela, è funzionale come qualsiasi altra isola da cucina in circolazione e con un bancone da cucina sullo sfondo che si abbina al suo stile unico, si ha una cucina che ha la forma di far girare la testa e conquistare le persone.

Stupendo connubio tra stile minimalista e nautico [Design: Marecucina].

A una prima occhiata, non sospettavamo nemmeno che questa struttura ovale completamente bianca fosse un'isola da cucina. Sembra quasi che sia scesa dall'astronave Enterprise grazie al suo design spaziale. Un altro vantaggio evidente è la quantità di spazio che la silhouette dell'isola consente di risparmiare, lasciando più spazio di lavoro in cucina. Completa di scaffali e armadietti, quest'isola ultrafredda non si limita alla sola estetica.

L'isola da cucina contemporanea in bianco è ultra minimale [Design: Cochrane Design]

Un tocco di natura

Un tronco di quercia naturale in cucina è davvero spettacolare. Il designer Willi Bruckbauer ha improvvisato questa idea aggiungendo una lastra di cemento per creare un'isola da cucina accattivante. Il piano del tronco d'albero appiattito può essere utilizzato anche come zona di preparazione, mentre il mix di texture aggiunge fascino all'insieme della creazione. Completa di lavello e due piani di cottura, quest'isola da cucina è un'aggiunta scultorea di grande effetto.

Ripiani a scomparsa dell'isola minimalista [Fotografia: Paul Craig]

Non è sempre necessario optare per un'isola da cucina esagerata per avere un grande impatto. Ricavata da tronchi e rami d'albero naturali, questa piccola isola da cucina realizzata su misura si mantiene inalterata e diventa subito un punto focale della stanza. Una scelta perfetta per chi predilige uno stile di vita sostenibile e un design incentrato sulla natura, l'isola aprirà la strada verso abitudini culinarie più ecologiche e salutari.

Amiamo questa isola da cucina per la sua semplicità, la sua praticità e il fatto che la maggior parte di noi può permettersi di creare qualcosa di simile nelle proprie case. La libreria in noce su ruote è il vero pezzo forte e l'isola è stata progettata come zona di preparazione per i proprietari di casa che si sentono cuochi seri. Gli scaffali intelligenti e le graziose luci a sospensione aggiungono fascino all'isola.

Ingegnosa isola da cucina in rovere e cemento [Design: Willi Bruckbauer / Werkhaus]

Stile sospeso e frizzante!

Sfondo rustico e brillantezza minimalista si uniscono per dare forma a questo piano cucina che sembra fluttuare magicamente a mezz'aria! L'uso di uno sfondo scuro fa sì che il bancone risalti magnificamente e che l'effetto sospeso venga esaltato. Considerando che siamo tutti affascinati da tutto ciò che sembra sfidare la gravità, questo è destinato a diventare un argomento di conversazione ogni volta che avete ospiti a casa.

Cucina rustica moderna con zona di lavoro minimalista galleggiante [Design: Bates Masi Architects].

Allora, come fa questo straordinario piano di lavoro a fluttuare a mezz'aria? Per chi non l'avesse notato, una trave con finitura a specchio la sostiene a una delle estremità, assicurando che sia molto meno precaria di quanto sembri. Ma questo non toglie nulla all'imponenza visiva dell'isola e del piano di lavoro. La presenza di sedie in acrilico conferisce allo spazio un aspetto ancora più arioso.

Isola e piano d'appoggio scenografici per una casa contemporanea [Progetto: Kim Duffin per Sublime Architectural Interiors].

Sappiamo cosa state pensando, ma in questo caso non c'è un palo nascosto o un pilastro a specchio. L'architetto non ha usato trucchi visivi e si è affidato a travi d'acciaio posizionate all'interno del bancone per mantenerne intatta l'integrità strutturale. Il design lungo e fluttuante del bancone trasforma l'intero ambiente dell'home bar chic.

Il piano d'appoggio che sfida la gravità ruba la scena! [Design: Inform Interiors]