Illuminazione

10 favolose lampade a sospensione per il vostro salotto

Tutti desiderano esporre nel proprio salotto oggetti ispirati, decorativi e accoglienti, progettati con cura. Nell'era moderna, le lampade hanno superato il loro scopo puramente pratico e tecnico e possono aiutarci a raggiungere questo obiettivo. Sono una parte visiva ed efficace della nostra vita quotidiana e del design della nostra casa.

Vediamo alcuni design di lampade a sospensione moderne che possono davvero fare la differenza in salotto, alcune delle quali hanno fatto la storia.

PH Artichoke di Louis Poulsen

carciofo-pendente-lampada-in-arredamento-moderno-design

collage

Progettato da Poul Henningsen e creato per la prima volta 40 anni fa, il PH Artichoke è uno dei capolavori della casa Louis Poulsen. Prodotta in edizione limitata di 50 esemplari, questa squisita lampada a sospensione è il prodotto finale e perfezionato di una serie di varianti. Se si segue la serie PH, si nota che ogni lampada sembra essere una sequenza che sboccia e si dispiega, dalla variante più piccola fino al raffinato carciofo. È composta da 72 foglie che coprono la sorgente luminosa in modo tale da percepire solo la luce riflessa. Questo splendido carciofo placcato in foglie di golf, con un diametro di 840 mm, è una versione per l'anniversario che celebra il buon gusto, il design raffinato e, non da ultimo, le tasche piene.

Devil by Slamp

soggiorno con lampada a sospensione moderna-PH-artichoke

Questa lampada a sospensione è audace, selvaggia, capricciosa ed eccitante. I paralumi dall'aspetto ritagliato e forbito hanno il vantaggio di filtrare la luce e di creare un dolce gioco di ombre, oltre a favorire la distribuzione di una certa luce indiretta verso il soffitto. In questo modo, il contrasto tra la lampada e la superficie del soffitto viene attenuato. Rossa e lucida, una lampada a sospensione funky come Devil trova facilmente posto in un salotto moderno, retrò o punk.

Globo di Luce di Fontana Arte

Diavolo-lampada-da-lampada

Disegnate nel 1968 da Roberto Menghi, queste lampade a globo eleganti e lucenti sono disponibili in dimensioni grandi e medie e in diversi colori metallici attraenti. Questo le rende adatte a composizioni singole o a grappolo. Un globo rosso lucido sopra il tavolino da caffè per un look di tendenza, oppure enormi globi argentati appesi alla stessa altezza per un effetto fantascientifico o ancora alcuni globi dorati più piccoli, che cadono ad altezze diverse verso la vostra composizione d'arredo glamour: le possibilità sono numerose.

ETA Sat di Kundalini

Lampada moderna-globo-di-luce-per-un-soggiorno-lusso

Kundalini Light Design è abile nell'uso audace della geometria rotonda e organica nei suoi prodotti. Opera d'arte di Guglielmo Berchicci, la lampada ETA Sat sembra un'enorme lampadina, in qualche modo tropicale, che crea un'atmosfera allegra. È realizzata a mano con resina ecologica su una struttura metallica con un corpo riflettore in policarbonato. Un'attrazione immediata in qualsiasi stile di soggiorno, in bianco, rosso o giallo discreto.

24 Karat Blau di Ingo Maurer

Lampada bella-ETA-Sat-Pendant-per-arredamento-designs-semplici

L'eccentrico designer tedesco di lampade è noto per i suoi design audaci e delicati e per le sue improvvisazioni artistiche. Senza essere eccessivamente costosa, questa originale lampada di design può aggiungere un tocco di modernismo e glamour al vostro salotto. Semplice e geometrica, colpisce per la consistenza e l'effetto luminoso. La sorgente luminosa è avvolta da paralumi ricoperti da vere foglie d'oro a 24 carati. Oltre al glamour, in questo progetto c'è anche un po' di fisica ottica. L'oro è rifinito a mano in modo da essere così sottile da permettere alla luce blu a onde corte di attraversarlo, mentre le componenti di luce calda si riflettono sul lato interno dei paralumi. Per questo motivo la sorgente luminosa appare di un delicato blu attraverso i paralumi, mentre l'interno dei paralumi è ricoperto da una profonda lucentezza dorata.

Dandelion S di moooi

Una delle mie preferite, la lampada a sospensione Dandelion è stata progettata da Richard Hutten nel 2004. I suoi dettagli tecnici si leggono come un intricato disegno di acciaio tagliato al laser con finitura a polvere bianca, ma il risultato è una poesia infinita, eterea e femminile. Leggera come il fiore da cui prende il nome, la lampada a sospensione Dandelion filtra la luce attraverso gli elementi geometrici e puri dei "petali" e fornisce un'illuminazione diretta e ambientale per un effetto ottimale. A prima vista può sembrare un po' pretenziosa, ma con la giusta combinazione di colori può fare miracoli. Cosa dicono di questa lampada i suoi progettisti: "Fedele al suo nome, Dandelion è stata inizialmente ispirata dalla pianta che crea la famosa e poetica 'neve di dente di leone', composta da semi sfocati e simili a cotone, quando un soffio di vento la investe. La lampada trasmette una sensazione esplosiva di energia in movimento, che ci raggiunge dal suo centro. Un'energia autogenerata che colpisce e che alleggerisce e spazza via la pesantezza della vita quotidiana".

Caboche di Foscarini

dente di leone-moooi

Un pezzo di design firmato da Patricia Urquiola ed Eliana Gerotto del produttore di tradizione Foscarini. Per gli estimatori di un classico moderno già molto amato, la lampada a sospensione Caboche ha bisogno di un salotto che sia in grado di celebrarla. Glamour e stravagante, ricorda la tradizione della soffiatura del vetro della sua città natale, Venezia. Glamour e stravagante, è disponibile nei colori chiaro e oro e nelle versioni a sospensione, da terra e da parete.

Lampada a sospensione Big-Caboche-foscarini

lampada-caboche-pendente-bianco-sottile-cucina-design

La luce viene filtrata da una preziosa tonalità di vetro soffiato a bocca riflettente e rifrangente e da perle di polimetilmetacrilato per creare sottili e intricati modelli sulle pareti.

Anemone P di Lumen Center Italia

Lampada a sospensione in metallo a luce diffusa Anemone P

Disegnata da Francesco Giannattasio per l'azienda Lumen Center Italia, questa lampada delicata e femminile non ha un costo irrisorio e trova facilmente posto in un soggiorno moderno, minimalista o d'ispirazione vintage, definito da una condizione: l'amore per i dettagli.

lampada a sospensione dalla forma unica con luce diffusa

La luce diffusa è in parte filtrata dalla cornice in metallo laccato epossidico la cui forma ricorda le stelle. Questa cornice decorativa, nonostante sia in metallo, sembra delicata, ariosa e simile a un origami. È disponibile in nero lucido, bianco, rosso o verde chartreuse. Questa lampada può essere appesa a grappolo, a diverse altezze, in una versione più grande e una più piccola, nello stesso colore o in due colori diversi a seconda del vostro schema di design, e dà un'impressione deliziosa e originale.

Mercurio Sospensione di Artemide

Lampada a sospensione in metallo con luce diffusa

Questa è una delle lampade più fantascientifiche e intricate che si possano immaginare, ma non ci si può aspettare di meno dal mostro sacro Artemide. Si discute sulla quantità di luce effettivamente utilizzabile di questa lampada, ma è uno spettacolo per gli occhi e questo è anche il motivo per cui viene acquistata al suo prezzo dolorosamente alto.

 Lampada a sospensione in metallo con luce diffusa

Progettata da Ross Lovegrove, è simile a un mobile realizzato con pezzi di metallo lucidi e brillanti. Le lampade sono incastonate in eleganti elementi in alluminio a forma di roccia che rappresentano gocce di rugiada stilizzate sospese a mezz'aria sotto una foglia di ninfea capovolta. La forma di questa opera d'arte luminosa unica può essere interpretata in molti modi. È soprattutto decorativa, poiché la sua emissione di luce non è diretta, ma puramente ambientale, riflessa sul grande disco di alluminio.

Collage di Louis Poulsen

Lampada a sospensione Mercurio-Sospensione unica nel suo genere

Disegnata da Louise Campbell per l'azienda di illuminazione Louis Poulsen, la lampada a sospensione Collage è femminile per definizione. La sorgente luminosa è nascosta e risplende in modo diffuso attraverso 3 strati realizzati con strati acrilici tagliati al laser. I ritagli a forma di vite e di filo formano un motivo elegante e altamente decorativo e filtrano un bagliore diffuso, consentendo anche una luce indiretta sul soffitto. È una lampada bella e versatile, che sia rosa e di tendenza nella versione hotlips, funky nella versione arancio succoso, eterea e minimale nel bianco neve, fresca e vivace nel giallo limone o elegante senza tempo nella versione fumé.

Allora, qual è la vostra lampada a sospensione preferita per il soggiorno?

Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.